Misura il tuo potenziale digitale

L’era digitale sta completamente rivoluzionando le nostre vite portando con sé grandi cambiamenti e un uso sempre maggiore della tecnologia, soprattutto in ambito professionale.

Ecco perché è necessario analizzare la nostra capacità di adattarci ai cambiamenti generati dall’attuale trasformazione. Misurare la digital readiness significa scoprire quanto siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro, nella vita e sul lavoro.

E allora, che cosa aspetti? Prova subito il test DRAW!

L’ecosistema digitale nel quale si svolgono sempre più le nostre vite determina nuove opportunità, ma anche nuovi pericoli che non siamo sempre in grado di riconoscere.

Le tecnologie che caratterizzano l’era digitale, infatti, non sono neutre. Il loro ingresso nella vita di tutti i giorni introduce profondi cambiamenti nella nostra capacità di rapportarci agli altri e nel nostro stesso modo di pensare. Nell’approccio al mondo digitale ognuno di noi non è guidato tanto dalle competenze tecniche, che si sviluppano molto in fretta, quanto dall’interesse che una determinata tecnologia e il modello d’uso che si porta dietro sollecitano in noi.

Per questo motivo ho creato il modello DRAW, per individuare non solo l’interesse complessivo determinato in ogni persona dalle tecnologie digitali, ma soprattutto per comprendere quali sono i suoi interessi prevalenti e, di conseguenza, quale risposta dobbiamo attenderci di fronte alle opportunità e ai pericoli che il mondo digitale presenta.

Grazie all’assessment basato sul modello DRAW è possibile capire se una persona tende ad usare gli strumenti digitali per sviluppare le sue interazioni sociali o, piuttosto, per limitarle. Inoltre è possibile capire quanto è disponibile a sposare approcci “disruptive”, che portano innovazioni profonde nei processi di creazione del valore, piuttosto che impiegare i nuovi strumenti per supportare i processi esistenti.

E tu, che approccio ritieni di avere rispetto al mondo digitale? Sei un riflessivo o un visionario? Sei partecipe o lungimirante?

Scoprilo e rifletti insieme a noi sul cambiamento che stiamo attraversando e sul tuo modo di affrontarlo!

Alessandro Obino

Autore del modello DRAW

Cosa puoi fare con il test DRAW?

L’assessment DRAW (Digital Readiness Assessment Whorts) non è un test per la valutazione di specifiche competenze tecniche, ma consente di misurare il tuo livello di interesse rispetto a ben 12 tecnologie presenti nella vita quotidiana e professionale raggruppate in 4 aree: SEEK, STEER, SHARE, SHIFT.

Esplora le 4 aree del DRAW

SEEK

Attitudine a cercare e analizzare le informazioni sulla rete per trarne un vantaggio competitivo


Misura la propensione a raccogliere informazioni presenti sulla rete e affidare le proprie attività ai sistemi digitali piuttosto che alla propria percezione empirica.

STEER

Tendenza all’uso della tecnologia per supportare e ottimizzare i processi già esistenti


Misura l’inclinazione ad utilizzare i social media e ad usufruire di piattaforme e servizi in cloud per la condivisione di informazioni e dati personali senza remore legate alla questione privacy.

SHARE

Inclinazione condividere e promuovere lo scambio di informazioni sulla rete


Misura il livello di fiducia e di interesse verso sistemi dotati di intelligenza artificiale, sensori o altre tecnologie in grado di rivoluzionare molte delle attività quotidiane o professionali attualmente riservate all’uomo.

SHIFT

Approccio positivo al cambiamento di paradigmi prospettato dall’uso delle tecnologie maggiormente innovative


Analisi della propensione a rimodulare le proprie abitudini e attività professionali attraverso l’introduzione di nuovi strumenti e interfacce digitali (smartworking, video call..).

Individua subito il tuo potenziale digitale

Misurare la digital readiness per essere pronti ai cambiamenti digitali di domani.

Al termine del test, il DRAW Quadrant fornisce indicazioni estremamente utili per scoprire il tuo potenziale complessivo, la posizione all’interno di 4 aree rappresentate nel grafico e rispetto ai due assi Privatezza/Socializzazione e Controllo/Rottura.

Le 4 aree del Quadrant sono:

  1. Area della Partecipazione
  2. Area della Visionarietà
  3. Area del Riflessione
  4. Area della Lungimiranza

Le risposte alle domande più frequenti

Quale ambito di
applicazione?


Il DRAW è un assessment sulla digital readiness


Com’è strutturato il test DRAW?

Prevede 48 domande


Qual è il tempo di esecuzione del test?

10 minuti


Come vengono presentati i risultati?

Report di dettaglio e analisi di un nostro esperto

Cosa include il report?

  1. Indicatore del potenziale complessivo e delle 4 aree di interesse.
  2. Indicatori dei livelli dei 12 interessi.
  3. Orientamento rispetto ai due assi di tendenza.
  4. Collocazione in una delle 4 aree del Quadrant.
  5. Classifica dei principali punti di forza.
  6. Profilo di sintesi a cura dei nostri esperti.


Costo del Report: € 19,90

(Report personale e analisi di un nostro esperto)


Che cosa aspetti? Prova subito il test DRAW!

Valuta la digital readiness del tuo team

Sei un professionista in ambito HR? Utilizza il test DRAW per valutare candidati e collaboratori e scopri la loro attitudine ad approcciarsi ai nuovi strumenti e contenuti del mondo digitale.

Non lasciare indietro nessuno

Utilizza il test DRAW per valutare le tue risorse e scoprire quanto siano pronte ad affrontare la rivoluzione digitale in atto.

Valuta, confronta e prepara la tua organizzazione alle sfide del futuro con programmi di sviluppo e formazione.


DRAW, un sistema semplice e potente per misurare e gestire le competenze

DRAW non è solo uno test per l’analisi della digital readiness, ma un metodo completo per la gestione di tutte le attività relative all’assessment e allo sviluppo delle persone.

Facile ed intuitivo

Hai tutto sotto controllo e in un unico ambiente. Nel nostro back end puoi verificare in tempo reale lo stato delle tue risorse, se sono state valutate o se devono completare i test assegnati. In qualsiasi momento puoi inserire nuovi utenti, avviare campagne di valutazione su singole risorse o su un intero team di lavoro e verificare il livello generale delle competenze.

Report immediato

L’assessment DRAW genera un report completo con i risultati del test e i valori dei singoli interessi che compongono le 4 aree. Grazie agli strumenti grafici a disposizione, puoi analizzare facilmente i risultati ed effettuare una calibrazione così da generare un report completo e avere un quadro approfondito della persona esaminata. Inoltre puoi inviare al candidato il report in tempo reale, direttamente dal sistema di gestione. Con un semplice click!

Funzioni avanzate

Con le informazioni e gli strumenti giusti non puoi sbagliare. Il sistema di gestione del DRAW è un ambiente completo per tutte le valutazioni. Puoi analizzare la compatibilità dell’utente esaminato in relazione a requisiti specifici e al livello richiesto per le skill in oggetto, effettuare un’analisi comparativa all’interno del team e avere una visione approfondita del fabbisogno formativo.

Vuoi scoprire di più sui nostri sistemi di Assessment?

Compila la form con i tuoi dati per ricevere più informazioni e dettagli

Powered by MUNDAMUNDIS


© Copyright 2022 EXAGOGICA s.r.l. • Via Palermo 2 • 66054 Vasto (CH) • P. iva 02484100694